DESIGNER PROFILE
“Se lo guardi nel modo giusto, puoi vedere che tutto il mondo è un giardino.”
(The Secret Garden – F.H. Burnett)
Il sorriso è la cosa più spontanea che faccio di fronte alla Natura.
Le sue forme, le sue geometrie e i suoi infiniti punti di colore mi danno l’ispirazione per creare un disegno a matita, una fotografia, una pietanza…e perché no, un gioiello!
E allora il mio inseparabile Moleskine si riempie di scarabocchi di ogni tipo dove apparentemente non c’è nessun senso, quasi fosse un diario di una fervida dadaista fuori dalla sua epoca. Ma un senso c’è ed è quello di approfondire i vari aspetti del fare Arte, approccio ancestrale di creare con le mani, veri indispensabili strumenti dei mestieri artigianali.
La creatività è qualcosa che ho da sempre, espressa per anni solo col disegno e la fotografia: ciò mi ha portato a una laurea a pieni voti in Disegno Industriale al Politecnico di Milano e più di recente ad un corso di post-produzione fotografica presso la John Kaverdash Academy.
Il mio iter professionale è stato costellato da varie esperienze sia nel settore del web and graphic design sia nel settore del bijou hand-made.
Nel 2017 ho fondato JOYADESIGN, un jewelry brand che nasce dalla volontà di creare gioielli in maniera completamente artigianale, caratterizzati da uno stile innovativo e retrò allo stesso tempo, che sa coniugare materiali e forme apparentemente discordanti.
E’ un curioso dialogo tra la durezza della catena e l’infinita delicatezza di un petalo di rosa.
E’ un gioco di incastri tra sete giapponesi e pietre di ceramica.
E’ un tintinnio di centesimi di euro con nuovi bagni di colore dall’allure preziosa e spiccatamente nuova nel panorama del gioiello.
Francesca Mazzella